22 dicembre 2011

insolito liberty



quando trovo delle informazioni che riguardano la mia città com'era e come è oggi (sigh!) mi esalto e mi emoziono..l'idea di andare a trovare certi lughi abbandonati, di fotografarli, visitarli e portare testimonianza di quello che erano mi esalta..ecco che allora conservo maniacalmente articoli, ritagli, interi giornali se è il caso, che propongono questi viaggi e mi sfrozo di trovare informazioni fresche in rete.
in questo caso l'articolo di qualche anno fa che vi propongo parla di una struttura meravigliosa che si trova in porta venezia e che giace in stato di abbandono: il diurno, un meraviglioso complesso di bagni pubblici di un'eleganza liberty meravigliosa e senza tempo, che oggi farebbero la loro sporca figura come attrazione turistica.
il complesso non era solo in città, costruito insieme al "gemello" in duomo, era un servizio che serviva la città offrendo a passanti, turisti o uomini d'affari manicure, doccie parrucchieri e barbieri, vasche da bagno con saponi, sali e quant'altro.
navigando in rete ho letto che il comune non ha intenzione di spenderci soldi, non possono recuperarlo anche perchè dai reportages che si trovano on line, si vede chiaramente la fatiscenza della struttura, completamente degradata e si intuisce il costo faraonico che un intervento del genere avrebbe.




oltre  alle svariate notizie in rete ho trovato anche un curioso progetto .. ci sono un mare di voci, pare che anni fa volessero veramente recuperare tutto poi no, poi demolire, poi no, oggi chissà con i tempi che corrono è difficile che si decida di investire su una struttura del genere..speriamo che resista in attesa di tempi migliori..magatri lo riqualifichiamo noi ; )

Nessun commento:

Posta un commento