14 dicembre 2011

ricordi dello zoo..a milano

girando su internet, oggi ho trovato (anzi veramente lo stavo cercando..) questo interessantissimo sito, dove si parla dello zoo di milano..
bombay*
il povero leone spelacchiato*
ci andavo da piccola, mi portava papà..il mio ricordo più intenso è quello della elefantessa, bombay, che suona la campanella, le davi le noccioline se volevi e lei le prendeva con il naso..quest'estate siamo andati ai giardini pubblici di porta venezia (adesso indro montanelli) a cercare le gabbie, richiamando alla memoria i posti ma a parte poche zone chiaramente riconoscibili, è stata dura  e senza troppi risultati.. sarebbe bello ritrovare quei luoghi, non lo zoo ovviamente che è decisamente un luogo fuori luogo, come dire..ma almeno riconoscere quei punti fermi dell'infanzia di un mare di ragazzini.
ecco un articolo un pò nostalgico un pò premonitore del futuro attuale, di una conoscenza della natura sotto vetro..

...Con la chiusura degli zoo cambia un’epoca. I bambini non saranno più gli stessi. Dovranno accontentarsi di una natura sotto vetro, asettica, senza quella partecipazione che per anni è servita ad avvicinare i piccoli prigionieri del cemento al mondo animale.
L’eliminazione degli zoo serve ad assicurare un futuro alla natura o a trasformarla solo in un business di carta patinata e viaggi organizzati?...


*le foto sono tratte dalla pagina di MUVI (museo virtuale della memoria collettiva di una regione)

Nessun commento:

Posta un commento